Il botulino, o tossina botulinica, è una sostanza che dà il nome all'omonimo trattamento di medicina estetica che ha lo scopo di prevenire e riempire le rughe d'espressione nella zona del viso. Questa particolare tossina permette di inibire temporaneamente l'azione dei muscoli mimici del volto. Proprio questo effetto è ciò che riduce la formazione delle rughe facciali.
In medicina estetica si usa spesso il termine “botox” per fare riferimento alla stessa sostanza. La differenza principale risiede nell'uso e nell'applicazione: il botulino è la tossina in sé, mentre il Botox è un marchio registrato che si riferisce a un tipo specifico di botulino, l'onabotulinumtoxina A.
A cosa serve il trattamento con botulino
I trattamenti estetici a base di botulino sono utilizzati principalmente per ridurre l'aspetto delle rughe e delle linee di espressione nel viso. Le aree comuni di trattamento includono:
- Rughe della fronte: le linee orizzontali sulla fronte che si formano quando si solleva il sopracciglio.
- Rughe glabellari: le linee verticali tra le sopracciglia, spesso chiamate "rughe del solco delle once".
- Zampe di gallina: le piccole rughe che si formano intorno agli occhi quando si sorride o si ridono gli occhi.
- Linee del labbro superiore: le rughe verticali che si formano sopra il labbro superiore, spesso chiamate "rughe del codice a barre".
- Linee del mento: le rughe che si formano sulla parte inferiore del mento.
Oltre alla riduzione delle rughe, il trattamento con botulino può anche essere utilizzato per scopi estetici aggiuntivi, come la riduzione del muscolare di un eccessivo sollevamento del sopracciglio o di una asimmetria del viso.
Cosa sono le infiltrazioni di botulino
La tossina botulinica è una proteina purificata derivata dal batterio Clostridium botulinum. Le infiltrazioni di questa sostanza sono procedure mediche che prevedono l'iniezione in specifici muscoli o aree del corpo con un fine terapeutico o estetico.
Quando il botulino viene iniettato nei muscoli del viso, blocca temporaneamente la capacità dei nervi di comunicare con i muscoli, impedendo loro di contrarsi in modo eccessivo. Poiché molte rughe del viso sono causate dalla contrazione ripetitiva dei muscoli nel corso del tempo (come quando si sorride, si aggrotta la fronte o si solleva il sopracciglio), il blocco temporaneo dei muscoli riduce l'aspetto delle rughe e delle linee di espressione.
Dunque, l'iniezione del botulino non ha scopo riempitivo come il filler di acido ialuronico.
Come si effettua il trattamento con botulino
Il trattamento con botulino deve essere sempre eseguito da un medico qualificato o da un chirurgo plastico. Prima dell'iniezione avviene una seduta introduttiva con lo specialista, in cui viene visitata la zona cui effettuare il trattamento e vengono definiti gli obiettivi estetici.
Prima dell'iniezione, il viso del paziente viene pulito accuratamente, per rimuovere eventuali residui di trucco o altre impurità. Il medico valuterà anche se necessaria l'appiclazione di una crema anestetica o la somministrazione di un piccolo anestetico locale. In generale, si tratta di un trattamento non doloroso: molti pazienti descrivono la sensazione come un leggero fastidio o una puntura simile a quella di una di zanzara.
Il medico inietta il botox con un ago sottile, raggiungendo direttamente i muscoli bersaglio. Il numero di punture varia in base alle esigenze e alle zone da trattare. Solitamente il trattamento si conclude in pochi minuti.
Dopo l'iniezione, il medico può applicare del ghiaccio sulla zona trattata per ridurre il gonfiore e il fastidio. Viene anche fornita al paziente qualsiasi istruzione post-trattamento, come evitare di toccare la zona trattata o di piegare il viso per un certo periodo di tempo.
L'effetto del botulino è generalmente visibile entro 2-10 giorni dalla somministrazione e scompare entro 3-6 mesi dall'iniezione e alla ripresa della normale funzione muscolare. Il medico può programmare un appuntamento di follow-up per valutare i risultati del trattamento e apportare eventuali aggiustamenti, se necessario.
Cosa non fare dopo un trattamento con botox
Ci sono alcuni accorgimenti da seguire dopo aver effettuato un trattamento con tossina botulinica:
- non bisogna toccare, strofinare o massaggiare la zona trattata per almeno 24 ore per evitare di spostare il botox;
- non bisogna piegare la testa in avanti per almeno 4 ore per non far spostare il botox verso zone indesiderate;
- non esporre la zona al calore eccessivo per almeno 24 ore perché può aumentare il rischio di gonfiore e lividi;
- evitare esercizio fisico intenso;
- evitare di assumere farmaci antinfiammatori non steroidei
- evitare l'alcol;
- la notte dopo l'intervento, evitare di dormire con la parte trattata appoggiata al cuscino, cercando di dormire sulla schiena.
Prima e Dopo
Tossina botulinica
Medicina estetica
- Biostimolazione e biorivitalizzazione
- Trattamenti con botulino
- Fili di trazione e biostimolazione per viso e corpo
- Filler con acido ialuronico
- Danni da filler (ialuronidasi)
- Trattamenti con acido polilattico per il viso
- Peeling superficiali, medie profondi
- Trattamenti per li doppio mento
- Trattamenti per occhiaie
- Esosomi per il viso
- Trattamenti con fenolo