La lipoemulsione sottocutanea, o LESC, è un tecnica molto efficace, non cruenta e ben tollerata dal corpo, utilizzata per ridurre le adiposità e i depositi di cellulite localizzati. Si tratta di uno dei metodi di soft-liposcultura più efficaci, che assicura tutti i benefici di un trattamento estetico di alto livello senza le fastidiose complicanze o degenze mediche.

A cosa serve la Lipoemulsione Sottocutanea

La Lipoemulsione Sottocutanea è una procedura di medicina estetica utilizzata per ridurre i depositi di grasso localizzati in specifiche aree del corpo. In particolare, il trattamento può essere efficace nel trattare:

  • doppio mento;
  • braccia flaccide;
  • fianchi e addome;
  • ginocchia e caviglie;
  • interno-esterno cosce;
  • glutei.

Il trattamento può essere utilizzato anche per ridurre gli accumuli grassosi a livello del seno maschile.

Come funziona la LESC

Per la LESC si usa un generatore di ultrasuoni che emette una multifrequenza ultrasonica pulsata. Questa va a sollecitare le cellule adipose, favorendo la loro rottura e disgregazione. L’azione sul grasso sottocutaneo è molto selettiva e non danneggia i tessuti circostanti.

Le onde sonore generate dal macchinario causano la rottura delle membrane delle cellule adipose, liberando il loro contenuto lipidico nel liquido interstiziale circostante. Questo processo porta alla disgregazione delle cellule adipose e alla formazione di una soluzione emulsionante di grasso e fluido, che può essere aspirata più facilmente durante il trattamento.

Preparazione al trattamento

Prima di iniziare il trattamento vi è sempre una visita con lo specialista per l’anamnesi del paziente e per valutare le zone interessate su cui si vuole agire. Conoscere il paziente, dal punto di vista personale, psicologico e clinico, aiuta noi di Monti Parioli Medical a creare un rapporto diretto che permette, ad entrambe le parti, di raggiungere gli obiettivi fissati.

Una volta deciso di sottoporsi alla LESC, il paziente dovrà bere molta acqua ed evitare l’assunzione di farmaci che possono alterare la coagulazione del sangue. Le indicazioni saranno ovviamente fornite dal medico.

Come si svolge una seduta di Lipoemulsione Sottocutanea

L’inizio del trattamento prevede un’infiltrazione di una soluzione fisiologia a base di lidocaina, adrenalina e bicarbonato. Questa soluzione ha lo scopo di anestetizzare la zona interessata dal trattamento e rompere le membrane delle cellule adipose.

Successivamente, utilizziamo il Microlipo, un generatore di ultrasoni all’avanguardia. Gli ultrasuoni sciolgono il grasso, che verrà eliminato naturalmente e, in parte, asportato dal medico con una siringa.

La procedura ha una durata di 20-30 minuti per ogni zona del corpo che si desidera trattare. Già dalla prima seduta di ottengono risultati eccellenti, paragonabili a quelli della liposuzione. Le normali attività quotidiane possono essere riprese già lo stesso giorno del trattamento.

I risultati possono esser visibili da subito ma per apprezzarne appieno gli effetti bisogna attendere qualche giorno per far riassorbire il grasso non aspirato. La durata dei risultati è qualcosa che va analizzato in seguito ad un primo trattamento e insieme al proprio medico.

Quanto dura l’effetto della LESC

La LESC rimuove in modo permanente le cellule adipose trattate. Queste cellule non si rigenerano, il che significa che le aree trattate tendono a mantenere la riduzione del grasso nel lungo termine. Tuttavia, c’è il rischio che venga accumulato del nuovo grasso nelle zone trattate. Dunque, per mantenere i risultati ottenuti con la LESC nel tempo, è consigliabile seguire uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e abitudini quotidiane di cura del corpo.

Inoltre, è importante seguire le indicazioni del medico e partecipare a controlli periodici per valutare i risultati e apportare eventuali aggiustamenti necessari

Perché sempre più persone scelgono la LESC

La LESC è un trattamento molto apprezzato, che viene sempre più frequentemente preferito alla liposuzione. I principali vantaggi sono:

  • assenza di rischi di embolie, edemi e avvallamenti;
  • agendo sulla struttura fibrotica di sostegno del grasso, la pelle aderisce subito al nuovo volume riducendo la flaccidità;
  • si preserva la struttura portante della pelle, dato che non vengono effettuati tagli a questo livello;
  • è una tecnica poco invasiva che rispetta il sistema vascolare e linfatico;
  • non richiede un’anestesia generale ma una locale.

Medicina estetica

CORPO

Contattaci

MONTI PARIOLI MEDICAL

    La tua email

    Oggetto

    *campi obbligatori