Il filler è un trattamento che consiste nell'iniettare sostanze riempitive nel derma medio/profondo per ottenere diversi risultati:

  • riempire le rughe;
  • migliorare alcuni aspetti come occhiaie, guance cadenti, labbra sottili e zigomi troppo bassi;
  • dare volume o rimodellare alcune zone del viso o del corpo;
  • stimolare la crescita dei capelli nel caso del filler al cuoio capelluto.

In medicina estetica vengono usati diversi tipi di filler, con diverse soluzione che possono essere iniettate. Tra questi, il più usato è il filler con acido ialuronico.

Cos’è il filler di Acido ialuronico

In questo trattamento la soluzione usata per il filler è a base di acido ialuronico, che viene iniettato direttamente nella pelle tramite siringhe molto sottili. L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dall'organismo che idrata i tessuti donando plasticità, ma che si perde progressivamente con l'avanzare dell'età.

Il filler con acido ialuronico è particolarmente apprezzato soprattutto per tre motivi:

  1. è un composto naturale già presente nel corpo umano, il che riduce il rischio di reazioni allergiche e garantisce una compatibilità elevata con i tessuti corporei;
  2. ha la capacità di nutrire la pelle in profondità attraendo e trattenendo le molecole d'acqua, contribuendo così a un effetto di riempimento più naturale e duraturo;
  3. i suoi effetti sono reversibili con l'uso di un enzima specifico, la ialuronidasi, offrendo così maggiore flessibilità e sicurezza nel caso di risultati non desiderati o complicazioni.

Per questi motivi, questo tipo di filler viene spesso preferito ad altre tipologie. Quelli a base di Collagene, ad esempio, sono molto meno utilizzati rispetto al passato perché offrono risultati temporanei e possono causare reazioni allergiche. Invece, quelli a base di Calcio idrossilpatite e PMMA, essendo materiali sintetici, non vengono assorbiti dall'organismo e sono considerati permanenti o semipermanenti.

Le infiltrazioni di Acido ialuronico, quindi, sono ritenute di gran lunga più sicure e possono offrire risultati più naturali e meno plastici, contribuendo a mantenere l'armonia del viso e la propria bellezza naturale. Questo è perfettamente in linea con la nostra filosofia #nomorecanotti, che punta ad avere risultati armonici, senza puntare a canoni estetici eccessivi e irreali.

Nel nostro centro estetico possiamo anche eseguire il trattamento dei danni da filler di acido ialuronico con ialuronidasi.

Come agisce l'acido ialuronico

Una volta iniettato, l'acido ialuronico agisce come un potente idratante perché è in grado di legare e trattenere molteplici volte il suo peso in acqua. Questa capacità di trattenere l'acqua aiuta a "gonfiare" l'area trattata, riducendo visibilmente le rughe e migliorando la pienezza.

L'acido ialuronico aggiunge volume immediato nelle aree di iniezione, il che aiuta a sollevare e rimodellare la zona trattata. Inoltre, l'iniezione di acido ialuronico può stimolare il corpo a produrre collagene, una proteina vitale per la salute della pelle.

Come si svolge il trattamento

La durata del trattamento con filler di acido ialuronico può variare da 15 a 30 minuti. Questo è il tempo effettivo necessario per le iniezioni, ma si può aggiungere anche il tempo di preparazione, come il consulto con il medico e l'eventuale anestesia. Per l'iniezione viene utilizzato un ago sottile, che arriva fino alla zona migliore per il raggiungimento dei risultati desiderati dal paziente.

Dopo l'iniezione il medico estetico effettua un massaggio delicato per distribuire in maniera uniforme la sostanza iniettata. È un trattamento indolore e che può essere effettuato tranquillamente senza anestesia. Nel caso in cui il paziente dovesse avere una soglia molto bassa del dolore o l'infiltrazione vada a toccare zone molto sensibili, il medico può valutare un'anestesia locale.

I risultati sono visibili fin da subito ma possono presentarsi rossori o gonfiore temporanei e, in alcuni casi, lividi attorno alla zona trattata. Questi disagi dopo il filler durano, solitamente, da qualche ora a qualche giorno e possono essere attenuati applicando del ghiaccio.

Quanto dura il filler di acido ialuronico

Il filler a base di Acido ialuronico è un filler temporaneo ma di lunga durata. Nel tempo viene riassorbito dal corpo e assicura un risultato che può variare da alcuni mesi fino ad un anno o più a seconda della zona di iniezione. La durata può variare da persona a persona ed è influenzata anche dalla viscosità e dalla coesione dell'acido ialuronico utilizzato. Infatti, esistono soluzioni più dense e coesive che durano di più rispetto a soluzioni più leggere.

Solitamente il filler di acido ialuronico utilizzato per riempire rughe moderate o per rimodellare il viso dura dai 6 ai 12 mesi mentre quello utilizzato per linee sottili o per dare volume alle labbra dura dai 4 ai 6 mesi.

Per mantenere l'effetto desiderato nel tempo potrebbero servire dei trattamenti di follow-up periodici. Rivolgiti a noi per una valutazione attenta e precisa della tua situazione e ti consiglieremo le opzioni di trattamento più adatte alle tue esigenze.

Dove può essere applicato il filler con acido ialuronico

Il filler con acido ialuronico è molto versatile e può essere usato su diverse zone del corpo e per diversi obiettivi di bellezza. Noi di Monti Parioli Medical effettuiamo:

  • Filler per le labbra: utilizzato per aumentare il volume e definire il contorno delle labbra. Migliora l'aspetto delle labbra rendendole più piene e simmetriche.
  • Filler per gli zigomi: solleva gli zigomi e ne migliora il volume e la forma, fornendo un aspetto più giovanile e strutturato al viso.
  • Filler per il modellamento contorno mandibolare: utilizzato per definire meglio la linea della mandibola, può aiutare a creare un aspetto più angolare e definito, migliorando l'equilibrio del viso.
  • Filler per solchi nasogenieni: applicato per riempire i solchi che si formano dai lati del naso verso gli angoli della bocca.
  • Filler per rughe: utilizzato per ridurre le rughe visibili, specialmente quelle più profonde e le linee sottili. È l’ideale per le rughe intorno alla bocca, le linee della marionetta, le rughe del sorriso, le rughe frontali, e le zampe di gallina intorno agli occhi.
  • Filler per il mento: usato per migliorare la proiezione e la forma del mento, può aiutare a bilanciare le proporzioni del viso.
  • Rinofiller: un'alternativa non chirurgica alla rinoplastica, può essere utilizzato per correggere imperfezioni del naso come dossi o per rifinire la punta.
  • Filler per il cuoio capelluto: usato per trattare la perdita di capelli, migliorando l'aspetto di densità e pienezza dei capelli.

Perché sceglierci

Se stai valutando di sottoporti per la prima volta ad una seduta di filler, noi di Monti Parioli Medical possiamo rispondere a tutte le tue domande per chiarire i dubbi circa il trattamento e la sua efficacia.

Utilizziamo solo filler certificati e siamo pronti a soddisfare le tue richieste. Ti aiutiamo a sentirti a tuo agio, lavorando per donare armonia, senza stravolgere i lineamenti ed esaltando i difetti. Mettiamo passione in tutto ciò che facciamo e ci distinguiamo per la nostra volontà di rendere ogni paziente unico e diverso dagli altri. Rispettiamo caratteristiche ed età dei pazienti che si vogliono sottoporre ad un trattamento con il filler e siamo pronti anche a dire di no quando la richiesta non rispecchia i nostri valori e la nostra etica.

Prima e Dopo
Filler labbra

ESEGUITO DA ANDREA AHKAMI

Medicina estetica

VISO

Contattaci

MONTI PARIOLI MEDICAL

    Oggetto


    *campi obbligatori