La biorivitalizzazione e la biostimolazione sono trattamenti di medicina estetica utilizzati per migliorare l’aspetto della pelle del viso, promuovendo la rigenerazione e la stimolazione dei tessuti cutanei.
A cosa servono la Biorivitalizzazione e la Biostimolazione
Biorivitalizzazione e biostimolazione hanno lo scopo di migliorare la qualità della pelle e di ridurre i segni del tempo. Nello specifico, i due trattamento servono a:
- Migliorare l’idratazione della pelle, rendendola più morbida e liscia;
- Aumentare l’elasticità della pelle, contribuendo a un aspetto più giovane e tonico;
- Diminuire la visibilità delle rughe sottili e delle linee d’espressione;
- Rendere la pelle più uniforme e liscia, riducendo i pori dilatati;
- Aumentare la luminosità della pelle, migliorandone il colorito e donando un aspetto più sano;
- Ridurre cicatrici da acne, macchie scure e altre imperfezioni cutanee;
- Conferisce un effetto lifting naturale, rendendo la pelle più tesa e tonica.
Come agisce la Biorivitalizzazione
La biorivitalizzazione è un trattamento che mira a restituire idratazione, elasticità e tono alla pelle invecchiata o danneggiata, attraverso l’iniezione di sostanze biocompatibili.
Per questo trattamento vengono utilizzati principalmente acido ialuronico, vitamine, aminoacidi e altre sostanze nutritive. L’obiettivo principale è ripristinare l’idratazione, l’elasticità e il tono della pelle, migliorando la luminosità e riducendo le rughe sottili. Dunque, punta a un effetto immediato di Idratazione profonda, miglioramento della texture e luminosità della pelle.
Come agisce la Biostimolazione
La biostimolazione è un trattamento che stimola i processi naturali della pelle che le permettono di rigenerarsi e di mantenere una struttura ottimale.
Per questo trattamento vengono iniettati principalmente acido ialuronico, PRP (Platelet-Rich Plasma), polinucleotidi e peptidi. L’obiettivo principale è stimolare la produzione naturale di collagene ed elastina, favorendo la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti. Dunque, punta a un effetto più profondo e a lungo termine, stimolando la produzione di sostanze che migliorano l’aspetto della pelle.
Come si effettuano Biorivitalizzazione e Biostimolazione
Prima del trattamento, il medico estetico esegue una valutazione dettagliata della pelle del paziente. Vengono discussi la storia medica, i problemi cutanei e gli obiettivi del trattamento. Successivamente, il medico pianifica il trattamento più appropriato, spiegando le opzioni disponibili e decidendo se utilizzare biorivitalizzazione o biostimolazione.
Il giorno del trattamento, la pelle del paziente viene pulita accuratamente per rimuovere trucco, oli e impurità. Successivamente, viene applicata una crema anestetica sull’area da trattare per ridurre al minimo il fastidio durante il procedimento. Il medico poi identifica i punti specifici dove verranno effettuate le iniezioni, basandosi sulla valutazione iniziale.
Durante la fase di esecuzione, il medico utilizza aghi sottili per iniettare le sostanze selezionate nei punti identificati del derma. Le sostanze iniettate dipendono dalla scelta tra i due trattamenti e dagli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere. Le iniezioni sono distribuite uniformemente per coprire l’area target.
Dopo le iniezioni, può essere eseguito un massaggio leggero per distribuire uniformemente le sostanze, seguito dall’applicazione di prodotti lenitivi e idratanti per calmare la pelle e ridurre eventuali arrossamenti o gonfiori. Il medico fornisce poi consigli su come prendersi cura della pelle nei giorni successivi al trattamento, come evitare l’esposizione al sole e l’uso di prodotti irritanti.
I trattamenti durano di solito dai 10 ai 25 minuti. La sensazione di dolore è nulla e al termine è possibile riprendere le proprie attività immediatamente, senza alcun tipo di medicazione.
Effetti e sedute necessarie
Gli effetti della biorivitalizzazione possono essere visibili in tempi relativamente brevi. Molti pazienti iniziano a notare miglioramenti già dopo la prima o la seconda seduta. Tuttavia, per risultati ottimali e duraturi, spesso sono necessarie diverse sedute, generalmente tra le 3 e le 6, distanziate di qualche settimana l’una dall’altra. I miglioramenti diventano più evidenti man mano che si procede con il ciclo di trattamento.
Gli effetti della biostimolazione tendono a manifestarsi in un arco di tempo leggermente più lungo rispetto alla biorivitalizzazione, poiché il trattamento mira a stimolare la produzione naturale di collagene ed elastina, processi che richiedono tempo. In genere, i pazienti possono notare i primi miglioramenti dopo 3-4 settimane dalla prima seduta, con un progressivo miglioramento nei mesi successivi. Un ciclo completo di trattamento può includere da 3 a 6 sedute, con risultati che continuano a migliorare nel corso di diversi mesi.
- Biostimolazione e biorivitalizzazione
- Trattamenti con botulino
- Trattamenti con botulino
- Fili di trazione e biostimolazione per viso e corpo
- Filler con acido ialuronico
- Danni da filler (ialuronidasi)
- Trattamenti con acido polilattico per il viso
- Peeling superficiali, medie profondi
- Trattamenti per li doppio mento
- Trattamenti per occhiaie
- Esosomi per il viso
- Trattamenti con fenolo