La blefaroplastica è un trattamento di chirurgia estetica utile a migliorare l’aspetto delle palpebre, donando allo sguardo un aspetto più luminoso. La procedura consiste nel rimuovere la pelle in eccesso presente sulle palpebre superiori e alla rimozione del grasso in quelle inferiori. Questo trattamento dona al viso luminosità e ne favorisce il ringiovanimento.
A cosa serve la Blefaroplastica
Con il passare del tempo la pelle delle palpebre perde la sua elasticità e tonicità, generando un effetto “palpebra cadente” che conferisce allo sguardo un aspetto stanco e spento. La blefaroplastica ha come obiettivo principale quello di ridare agli occhi, e di conseguenza al volto, un aspetto ringiovanito. Nello specifico, il trattamento ha lo scopo di:
- correggere le palpebre cadenti;
- rimuovere eccessi cutanei che possono ridurre il campo visivo;
- contrastare il rilassamento cutaneo e i segni del tempo nel contorno occhi;
- rimuovere gli accumuli adiposi a livello della palpebra inferiore.
Come si effettua la Blefaroplastica
A seguito della visita preliminare e di eventuali test specialistici sulla pelle e sugli occhi, si può individuare l’area interessata al trattamento. L’intervento può interessare una singola palpebra (superiore o inferiore) o entrambe. Solitamente, si utilizza un anestetico locale ma, qualora lo si desideri, si può anche ricorrere a un’anestesia generale.
L’operazione prevede che il chirurgo vada a effettuare delle piccole incisioni nell’area oculare, allo scopo di rimuovere o ridistribuire la pelle in eccesso o il grasso. Le incisioni vengono fatte lungo le linee naturali delle palpebre, per minimizzare le cicatrici visibili. Nella blefaroplastica superiore, l’incisione viene generalmente fatta nella piega della palpebra superiore. Per la blefaroplastica inferiore, l’incisione può essere fatta appena sotto le ciglia o all’interno della palpebra inferiore. Una volta completata la procedura, le incisioni vengono chiuse con suture sottili.
Mediamente l’intervento dura circa 45-60 minuti, ma può prolungarsi fino a due ore se il trattamento include entrambe le palpebre o entrambi gli occhi. Dopo l’intervento possono manifestarsi disturbi come gonfiore, lividi e fastidio sulla zona trattata. Questi di solito spariscono da soli in 10/15 giorni. I pazienti sono solitamente in grado di tornare alle loro normali attività entro una settimana o due.
Effetti e durata
La blefaroplastica manifesta i suoi effetti gradualmente durante il periodo di recupero. Nei primi giorni, il gonfiore e i lividi iniziano a diminuire gradualmente. Dopo 2-4 settimane, la maggior parte del gonfiore e dei lividi si risolve e i risultati iniziali diventano più visibili, mostrando palpebre più lisce e ringiovanite. Dopo 3-6 mesi, i risultati finali si stabilizzano e diventano completamente evidenti, con la pelle che si adatta alle nuove forme e le cicatrici che continuano a migliorare.
Gli effetti della blefaroplastica sono duraturi, ma non permanenti. Ovviamente il trattamento non ha il potere di arrestare l’invecchiamento naturale, ed è possibile che la pelle e i tessuti intorno agli occhi continuino a rilassarsi. Generalmente, i risultati possono durare da 7 a 10 anni. In alcuni casi, i benefici possono essere visibili anche per un periodo più lungo, a seconda della qualità della pelle, delle abitudini di vita e della genetica del paziente.
Generalmente, la blefaroplastica è un intervento unico, essendo una singola seduta chirurgica sufficiente per ottenere i risultati desiderati. Tuttavia, sono necessari diversi appuntamenti di follow-up per monitorare la guarigione e assicurarsi che non ci siano complicazioni. Questi appuntamenti possono variare da 1 a 3 visite nelle settimane e nei mesi successivi all’intervento. In rari casi, potrebbe essere necessario un intervento di ritocco per correggere piccoli difetti o ottenere risultati ottimali.
Chirurgia estetica
- Blefaroplastica
- Rinoplastica
- Addominoplastica
- Liposuzione e liposcultura
- Mastoplastica additiva e riduttiva
- Mastopessi
- Otoplastica
- Lipofiling
- Protesi zigomi
- Vaginoplastica
- Labioplastica
- Imenoplastica
- Gluteoplastica
- Lip lift
- Lifting viso
- Chirurgia soft al plasma
Per maggiori informazioni
Team di specialisti in Blefaroplastica
Riccardo Martinelli
CHIRURGO PLASTICO