Monti Parioli Medical offre numerosi trattamenti di chirurgia estetica intima per donna. Questi prevedono la risoluzione di problematiche estetiche che possono causare insicurezza e disagio, influendo negativamente sulla propria vita sessuale e sul rapporto con il proprio corpo.
I nostri specialisti sono capaci di migliorare e risolvere anche le problematiche più particolari, arrivando a dei risultati soddisfacenti che possono influire positivamente sulla percezione di sé. Con un approccio focalizzato interamente sulla tua problematica, siamo in grado di suggerirti il trattamento più indicato alle tue esigenze e ai tuoi desideri.
Scopri i principali trattamenti di chirurgia e medicina estetica intima per donna nella nostra clinica a Roma!
Infiltrazioni di acido ialuronico e biostimolazione
Le infiltrazioni di acido ialuronico e la biostimolazione sono trattamenti utilizzati migliorare l'aspetto e la funzionalità della zona genitale femminile. Questi trattamenti non invasivi o minimamente invasivi possono offrire vari benefici, tra cui il miglioramento dell'elasticità, dell'idratazione e della tonicità dei tessuti vaginali e vulvari.
Il filler di acido ialuronico viene iniettato nella zona genitale per migliorare il volume e l'elasticità delle grandi labbra o per trattare la secchezza vaginale. La biostimolazione è una tecnica che stimola la produzione di collagene e altri componenti attraverso l'uso di sostanze biocompatibili, migliorando elasticità e tonicità della pelle nella zona genitale.
Sbiancamento anale e vaginale
Lo sbiancamento anale e vaginale sono trattamenti estetici mirati a schiarire la pelle delle aree genitali esterne, specificamente la vulva e l'ano. Questo tipo di trattamento è scelto da alcune persone per motivi estetici, desiderando un aspetto più uniforme e chiaro della pelle in queste zone intime.
I nostri specialisti effettuano questo trattamento con preparazioni galeniche a base di acidi e altre sostanze sbiancanti. Queste sono del tutto sicure e hanno la capacità di depigmentare le zone intime e schiarire i tessuti, garantendo un aspetto ringiovanito e pulito.
Atrofia vaginale
L'atrofia vaginale comporta la perdita della naturale elasticità e l'assottigliamento dei tessuti e delle mucose vaginali. Si tratta di una condizione che colpisce le donne sopratutto durante la menopausa, a seguito del calo ormonale dovuto alla cessazione dell'attività ovarica.
Un trattamento a base di acido ialuronico migliora l'atrofia dei tessuti e la vascolarizzazione della zona pelvica.
Prolasso vaginale
Il prolasso vaginale è una condizione medica in cui le strutture pelviche, come la vescica, l'utero o il retto, si spostano dalla loro posizione normale e sporgono verso l'interno della vagina. Questa condizione si verifica a causa dell'indebolimento dei muscoli e dei tessuti che sostengono gli organi pelvici.
Le opzioni di trattamento possono variare a seconda della gravità del prolasso e possono includere esercizi del pavimento pelvico, utilizzo di dispositivi di supporto o interventi chirurgici per riposizionare e sostenere gli organi prolassati.
Riabilitazione del pavimento pelvico
In seguito a qualche trattamento che può interessare la zona pelvica è necessario eseguire una piccola riabilitazione fisica del pavimento pelvico. Con esercizi fisioterapici è possibile curare e arginare fenomeni come incontinenza, prolasso, dolori e disfunzioni sessuali. La fisioterapia per il pavimento pelvico è anche ampiamente utilizzata dalle donne nel pre e post parto, aiutando il fisico nelle sue transizioni corporee.
Vulvodinia
La vulvodinia è una condizione medica caratterizzata da dolore cronico o disagio nella zona vulvare (la parte esterna dei genitali femminili) senza una causa identificabile. Questo dolore può essere costante o intermittente e può manifestarsi come bruciore, irritazione, prurito o sensazione di puntura.
Il trattamento può prevedere esercizi per la riabilitazione del pavimento pelvico, una terapia farmacologica, un trattamento topico e l'ausilio di uno psicoterapeuta. Grazie a questi è possibile affrontare la problematica e riprendere il controllo della propria vita e della propria attività sessuale.
Lichen Sclerosus
Il lichen sclerosus è una malattia cronica della pelle caratterizzata da aree di pelle bianca, sottile e fragile che si formano principalmente nei genitali e nell'area anale. Le zone interessate da questa problematica sono soggette e prurito intenso, cicatrizzazione, dolore o perdita di sensibilità.
Il primo passo è stabilizzare la malattia con trattamenti topici e/o orali. Successivamente, se la malattia ha lasciato dei segni significativi, si può ricorrere alla chirurgia estetica per migliorare sia gli aspetti estetici che funzionali.
Vaginoplastica
La vaginoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica intima più richiesti. che mira a costruire, ricostruire o ringiovanire la vagina. Nel nostro caso, le applicazioni sono puramente estetiche e volte a migliorare l'aspetto della vagina.
Ci sono diversi tipi di interventi di vaginoplastica estetica, tutti mirati a un miglioramento dell'aspetto o alla risoluzione di un problema estetico o che impedisce il benessere intimo della persona. Tra questi ci sono il restringimento del canale vaginale, la modifica delle labbra vaginali e la riduzione delle dimensioni del clitoride.
Labioplastica
La labioplastica è un intervento chirurgico estetico volto a modificare le labbra vaginali (piccole labbra, grandi labbra o entrambe) per migliorare l'aspetto estetico o risolvere problemi funzionali. Questa procedura è richiesta per vari motivi, tra cui disagio fisico, miglioramento dell'autostima o problemi durante l'attività sessuale e fisica.
Gli interventi possono vedere la riduzione del volume delle labbra, con la rimozione dell'eccesso di tessuto. Oppure, possono puntare ad un aumento del volume, con l'aggiunta di tessuti prelevati da altre zone del corpo.
Ipertrofia delle piccole labbra
L'ipertrofia delle piccole labbra è una condizione in cui le piccole labbra (le pieghe interne della vulva) sono significativamente più grandi del normale. Questa condizione può essere bilaterale (colpendo entrambe le labbra) o unilaterale (colpendo una sola labbra). Le conseguenze sono sia fisiche, con dolore durante l'attività fisica e sessuale, che estetiche. Può anche rendere più difficile prendersi cura dell'igiene intima.
Un intervento di chirurgia estetica può risolvere la problematica regalando un aspetto piacevole e gradevole alle proprie labbra vaginali. La procedura più utilizzata è la labioplastica.
Ipotonia delle grandi labbra
L'ipotonia delle grandi labbra è una condizione in cui le grandi labbra (le pieghe esterne della vulva) perdono tono, elasticità e volume. Ciò può avvenire con l'avanzare dell'età, in seguito a diete e rapidi perdite di peso, dopo la gravidanza, o ad una perdita di tonicità muscolare. La condizione comporta disagio estetico e problemi durante l'attività fisica e sessuale.
Per risolvere la problematica si può ricorrere ad una labioplastica, con l'aggiunta alle labbra di grasso prelevato da altre zone del corpo. Oppure, si può aumentare il volume con un filler di acido ialuronico.
Lassità delle pareti vaginali
La lassità delle pareti vaginali è una condizione in cui i muscoli e i tessuti della vagina perdono tono ed elasticità, apparendo più "rilassati". Questo rilassamento comporta una serie di problematiche funzionali ed estetiche, che possono compromettere la vita di tutti i giorni oltre alla propria sfera sessuale.
La terapia può prevedere degli esercizi per il pavimento pelvico, una terapia topica, una laser terapia o un intervento chirurgico.
Imenoplastica
L'imenoplastica è una procedura chirurgica volta a ricostruire l'imene, una membrana sottile che si trova all'ingresso della vagina. La rottura dell'imene può avvenire per diversi motivi, tra cui attività fisica intensa, uso di tamponi o rapporti sessuali.
Con un intervento chirurgico è possibile ricostruire la membrana e ripristinarne la presenza. Il chirurgo riposiziona e sutura i resti dell'imene insieme, creando una nuova membrana. In alcuni casi, se non ci sono resti sufficienti, viene utilizzato un piccolo pezzo di tessuto vaginale per ricostruire l'imene.
Medicina estetica intima per donna
- Atrofia uro-genitale
- Prolasso vaginale
- Riabilitazione del pavimento pelvico
- Vulvodinia
- Lichen sclerosus
- Infiltrazioni di acido ialuronico e biostimolazione
- Ipertrofia delle piccole labbra
- Ipotonia delle grandi labbra
- Lassità delle pareti vaginali
- Vaginoplastica
- Labioplastica
- Imenoplastica
- Sbiancamento anale e vaginale
Per maggiori informazioni
Specialisti in Medicina estetica intima per donna
Tiziana Pace
GINECOLOGA